Vai al contenuto

Chieti Classica inserisce la Festa Monteverdiana tra gli appuntamenti concertistici

    Dall’11 al 13 luglio 2024: Festa monteverdiana a Chieti

    Dopo il successo della Festa Monteverdiana nel capoluogo abruzzese che ha accolto oltre duecentotrenta presenze, sarà la città di Chieti nei giorni 11, 12 e 13 luglio 24 presso il Museo archeologico nazionale “La Civitella” ad accogliere questa importante manifestazione concertistica.

    Inserita tra i più importanti appuntamenti della rassegna “Chieti Classica“, la FESTA MONTEVERDIANA giunge al suo secondo appuntamento, nell’ambito dei 18 mesi di celebrazioni monteverdiane previste dal progetto 1624-2024: 4 SECOLI DI COMBATTIMENTO, con riferimento all’opera di Claudio Monteverdi e il celebre “Combattimento di Tancredi e Clorinda”.

    Le tre giornate avranno un focus specifico inerente la musica antica e la trascrizione in chiave moderna novecentesca. Verrà infatti analizzata la figura di Giorgio Federico Ghedini: a lui si deve la pubblicazione nel 1949 di una originalissima trascrizione, dall’immediato e lusinghiero successo sulla scena internazionale del monteverdiano “Combattimento di Tancredi e Clorinda”. Nel 2024 cade il 75mo anniversario da quella pubblicazione per la casa editrice Suvini Zerboni (Milano): ottima occasione per ricordare il maestro cuneese ed il suo costante impegno nella riscoperta dell’opera monteverdiana all’indomani della Seconda Guerra Mondiale.

    Una mostra espositiva e due concerti

    La tre giorni dedicata a Monteverdi-Ghedini comprende uno specifico percorso espositivo, riguardante testimonianze sia cartacee che audiovisive, una tavola rotonda con esperti del settore, e due concerti dedicati alle altrettante pubblicazioni realizzate sul “Combattimento” da Ghedini: la versione per voci e pianoforte, del 1951; e quella per voci ed orchestra d’archi, del 1949.

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE

    L’ingresso è gratuito con obbligo di prenotazione. Sarà possibile prenotarsi digitalmente e ottenere il proprio ticket. Le prenotazioni saranno suddivise per giornate.

    Ringraziamenti

    SI ringraziano la rassegna “Chieti Classica” e tutte le realtà culturali abruzzesi per la loro collaborazione nel progetto 1624-2024: 4 SECOLI DI COMBATTIMENTO, al quale fin dall’inizio, Conservatori di Musica, Università, Licei Musicali, Comuni, Istituzioni di Ricerca e Società concertistiche hanno fattivamente contribuito.

    Per questa occasione speciale, ulteriori enti culturali di rilevanza nazionale hanno partecipato come partner, riconoscendo l’importanza e l’unicità della manifestazione.

    Un ringraziamento particolare va a “Chieti Classica” e al suo direttore artistico, M° Giuliano Mazzoccante, per il supporto logistico e organizzativo, e al Museo Nazionale Archeologico La Civitella, rappresentato dal dirigente dott. Massimo Sericola e dal direttore dott. Marcello Iannicca.

    Si ringraziano l’Associazione “Licita Scientia”, l’Archivio Etnolinguistico Musicale Abruzzese, l’Associazione Organistica “Adriano Fedri” per l’importante azione sinergica alla realizzazione della FESTA MONTEVERDIANA – A CHIETI.

    Infine, si esprime particolare gratitudine, concretizzatosi con la concessione anche del patrocinio formale, alla SZ SUGAR MUSIC di Milano per l’accesso a materiali musicali rari, ed alla FONDAZIONE EGRI PER LA DANZA di Torino, a seguito delle preziose testimonianze della Signora Susanna Egri.

    Ad maiora, semper!

    Massimo Salcito